Matteo Mecacci

Coach

  • Provenienza: MenSana Siena

Bio

Classe ’86, nato e cresciuto a Siena, coach Mecacci ha iniziato la sua carriera di allenatore nella Virtus Siena (UN 19) nella stagione 2011-12, collaborando anche nella prima squadra militante nel campionato di DNA (3a serie nazionale). Nel 2014-15 inizia il suo percorso come Capo Allenatore nella società della Mens Sana Basket 1871 nel girone A della Serie B, chiudendo in testa il girone d’andata e guadagnandosi così l’accesso alla Coppa Italia. Conclude la stagione regolare al 1° posto con due turni di anticipo e vince i play-off di girone qualificandosi alla final four promozione di Forlì. Dopo la sconfitta nella semifinale contro la Fortitudo Bologna, la Mens Sana conquista la promozione in serie A2 grazie alla vittoria nello spareggio finale contro Agropoli.

Nella stagione di A2 2015-16, che vede la Mens Sana partecipare alla Serie A2 (girone Ovest), coach Mecacci svolge il ruolo di Vice ad Alessandro Ramagli. In campionato la squadra conclude la stagione regolare al 5º posto. Nei play-off promozione la Mens Sana incrocia Imola venendo eliminata.

La nuova stagione A2 2016-2017 vede l’organico della squadra rivoluzionato, con coach Giulio Griccioli come capo allenatore. La Mens Sana conclude la stagione nelle medio-basse posizioni di classifica rimanendo per la prima volta dopo oltre 20 anni fuori dalla post-season. La stagione 2017-18 decreta un 11º posto finale, con coach Griccioli esonerato già nella prima parte del campionato e sostituto da coach Mecacci, la cui guida si rivelerà fondamentale per il raggiungimento della salvezza.


#tuttialpalazzo